SEGUICI

I nodi di integrazione modale

nodi1Un itinerario ciclabile deve necessaria transitare e raggiungere nodi attrezzati d'integrazione e scambio modale in cui sia possibile interrompere la pedalata per raggiungere la propria destinazione con il treno o con l’autobus (sui quali sia possibile trasportare la bicicletta) o a fine giornata o durante la giornata (a causa ad esempio di stanchezza o cattivo tempo). L'opportunità di realizzare l’interconnessione e lo scambio modale con servizi di trasporto pubblico, infatti, incrementa l’accessibilità delle differenti sezioni del percorso, fornisce alternative e/o flessibilità nella scelta dell’itinerario, consente il superamento di ostacoli naturali e permette di realizzare la continuità dello spostamento.
Nei punti strategici da un punto di vista trasportistico a livello regionale, individuati all’interno della rete, è prevista la realizzazione o l’integrazione dei servizi necessari al cicloturismo.

Anche le strutture di ciascun porto turistico devono essere integrate con l’inserimento dei cicloservizi.

E’ previsto inoltre che un certo numero di autobus gestiti dall’ARST siano dotati di attrezzature idonee per il trasporto a bordo delle biciclette, specie quelli che percorrono linee in condivisione con gli itinerari ciclabili individuati. Anche le carrozze ferroviarie dei servizi di Trenitalia e ARST dovranno avere disposizione degli spazi dedicati al trasporto della bicicletta a bordo del mezzo.

nodi2