Sardegna Ciclabile

Ciclovia della Sardegna

ITINERARI
0
CENTRI ABITATI
0
CICLOVIA
0 km
BICI + TRENO
0
Il progetto

Negli studi del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica sono stati individuati degli itinerari prioritari a formare la Ciclovia della Sardegna, un percorso ad anello di oltre 1.100 km che attraversa l’intera isola, toccando tutte e quattro le province e collega tutti i porti e tutti gli aeroporti dell’isola.

Il tracciato parte da Alghero e segue la costa in senso orario, passando per località suggestive come Porto Torres, Olbia, Tortolì e Villasimius. Dopo Cagliari, si inoltra nell’entroterra, attraversando siti storici come Barumini e Tharros, per poi tornare verso nord.

Composta da 19 itinerari, a loro divisi in tratti di massimo 30 km, la Ciclovia è parte del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche dal 2017 e offre un’esperienza unica tra mare, cultura e natura. 

Cagliari - Alghero

Direttrice Occidentale Nord-Sud

La Giunta Regionale, con Deliberazione n.27/24 del 28.05.2020, ha identificato la Direttrice Occidentale Nord – Sud da Alghero a Cagliari come itinerario prioritario della Ciclovia della Sardegna, completato dalla penetrazione urbana Sassari – Platamona. Il percorso intercetta una vasta porzione di territorio densamente popolato e con una forte vocazione turistica. È stato completato il Progetto Unitario di Fattibilità Tecnica ed Economica (PUFTE), costituendo un primo fondamentale tassello della Rete Ciclabile Regionale complessiva.

La Direttrice è stata suddivisa in lotti funzionali, che possono essere realizzati in via prioritaria in base ai finanziamenti disponibili ed essere resi fruibili prioritariamente. Attualmente i lavori sono concentrati sugli itinerari CS 13 “Cagliari – Elmas – Barumini“, CS 14 “Barumini – Oristano” e CS 15 “Oristano – Bosa“.