
Itinerario F3
ASSEMINI - IGLESIAS

Inizio - Fine
Stazione ferroviaria di Assemini - Stazione ferroviaria di Iglesias
Lunghezza complessiva
41,23 km
Tempo di percorrenza
45 min
Stazioni attraversate
Assemini, Decimomannu, Villaspeciosa-Uta, Siliqua, Villamassargia-Domusnovas, Iglesias
La linea ferroviaria consente di collegare il centro urbano di Assemini, nodo di scambio con la linea ferroviaria principale dell’isola che da Cagliari si collega a Porto Torres, con la città di Iglesias nel Sulcis, protagonista dell’epopea mineraria sarda. Lungo il tracciato si attraversano i centri di Decimomannu e Siliqua, mentre da esso sono facilmente raggiungibili i centri di Uta, Villamassargia e Musei.
Punti di interesse
Iglesias, una delle sette città regie della Sardegna, ha goduto, dal XIV al XVI secolo, di privilegi esclusivi sotto il dominio aragonese. Fu sottratta all’infeudazione e sottoposta alla giurisdizione reale, con diritti particolari sulle campagne circostanti. La città è anche parte dei Luoghi Francescani in Sardegna, un percorso attraverso le comunità dove si insediarono i seguaci di San Francesco d’Assisi, alla scoperta delle tracce lasciate dal francescanesimo nell’isola. Il centro urbano di Villamassargia, membro dell’associazione Città dell’Olio, promuove la cultura dell’olivo e dell’olio di qualità, tutelando l’ambiente e il paesaggio olivicolo.
A Siliqua, il Castello di Acquafredda, arroccato su una collina, offre una vista panoramica sulla regione. Villamassargia è famosa per il Parco di S’Ortu Mannu, un uliveto secolare. Iglesias, con il suo centro storico ben conservato, le chiese medievali e il Museo dell’Arte Mineraria, testimonia il ricco passato minerario della zona.

"Castello di Acquafredda dalla torre di guardia" by Gioele Serra is marked with CC0 1.0 .

"Olive" by cristianocani is licensed under CC BY 2.0 .

"Santa Maria della Neve Villamassargia" by piantisergio is licensed under CC BY 3.0 .

"Grotte di San Giovanni" by 4ndre@ is licensed under CC BY 2.0 .