Sardegna Ciclabile

anello ciclovia della sardegna

Itinerario F6
ISILI - SORGONO

Percorso ferroviario turistico. Attivo parzialmente 100%
F6 ISILI - SORGONO

Inizio - Fine

Stazione ferroviaria di Isili - Stazione ferroviaria di Sorgono

Lunghezza complessiva

91,25 km

Tempo di percorrenza

03 h 36 min

Stazioni attraversate

Mandas, Serri, Isili, Nurallao, Laconi, Sorgono

L’itinerario ha origine nella stazione di Isili, da cui ha inizio anche il servizio ferroviario di Trasporto Pubblico locale verso Monserrato, e prosegue sulla linea ferroviaria turistica del Trenino Verde della Sardegna verso Sorgono. Attraverso il dolce paesaggio collinare del Sarcidano, arrivando nell’area nuragica di Is Paras, la linea costeggia il lago artificiale di Is Barrocus, nei pressi della stazione di Sarcidano. Salendo di quota l’itinerario raggiunge la stazione di Nurallao e prosegue arrivando fino a Laconi. Raggiunta la Barbagia di Belvì l’itinerario costeggia l’area dell’imponente nuraghe Nolza e raggiunge la stazione di Meana Sardo. Attraverso la più lunga galleria della linea, l’itinerario arriva alla graziosa stazione di Belvì e Aritzo sotto il caratteristico profilo del monte Texile e prosegue per arrivare a Sorgono, centro geografico della Sardegna.

Il percorso è attualmente percorribile nel tratto Isili – Laconi con il servizio ferroviario turistico del Trenino Verde della Sardegna.

Punti di interesse

I centri urbani di Laconi e Tonara sono parte dei Borghi Autentici d’Italia, un’associazione che promuove uno sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle identità locali. Laconi è anche inclusa nei Borghi più belli d’Italia e ha ottenuto la certificazione Bandiera Arancione. Meana Sardo e Sorgono fanno parte dell’associazione Città del Vino, che promuove la cultura del vino e la salvaguardia delle risorse ambientali.

A Sorgono, il Museo del Vino offre degustazioni dei vini locali, tra cui il famoso Mandrolisai. Il Santuario di San Mauro, immerso nella natura, è noto per la sua architettura semplice e la sua atmosfera di tranquillità, ideale per il relax.