
Itinerario CS 15
ORISTANO - BOSA
Progettazione
Realizzazione delle opere
Preliminare
Fattibilità
Definitivo
Esecutivo
Espropri
Lavori
Collaudi

Inizio - Fine
Stazione ferroviaria di Oristano - Bosa
Lunghezza complessiva
111,42 km
Tempo di percorrenza
07 h 26 min
Tipologia di sede ciclabile
23% sede propria - 76% sede promiscua
Superficie pavimentazione
58% asfalto - 39,7% stabilizzato misto cava
Pendenza media
84% Classe 1 (Pend <3%) - 12% Classe 2 (3%< Pend <6%) -
4% Classe 3 (6%< Pend <10%)
L’itinerario attraversa le quattro sub-regioni storiche del Campidano di Cagliari, Campidano di Sanluri in una piccolissima parte, Marmilla e Sarcidano. Nel primo tratto l’itinerario attraversa l’estesa pianura del Campidano, con i centri agricoli di San Sperate, Villasor, Serramanna e Samassi, di cui sono note le produzioni di agrumi e ortaggi. A seguire, i territori collinari di Sanluri e gli altopiani del territorio della Marmilla, che a nord è caratterizzata dalla Giara di Gesturi e dalla Giara di Serri. Gli altopiani delle giare sono caratterizzanti della zona e si presentano come enormi fortezze naturali inaccessibili.
Inoltre, questa parte dell’entroterra centro meridionale dell’Isola è ricca di preziose testimonianze archeologiche, prevalentemente nuragiche. Barumini, dove l’itinerario trova conclusione, è un affascinante luogo di storia e cultura, famoso nel mondo per il sito nuragico “Su Nuraxi”, dichiarato nel 1997 patrimonio dell’UNESCO.

"Tharros-e-due-colonne" by Mboesch is licensed under CC BY-SA 4.0 .




"File:Cabras - Torre di Su Pottu (04).JPG" by Gianni Careddu is licensed under CC BY-SA 4.0 .
Stato di attuazione
lotto funzionale:
ORISTANO - THARROS
Stato progetto
Concluso il Progetto Esecutivo
Progettista
A1 ENGINEERING Srl
Fonte di finanziamento
PNRR
lotto funzionale:
THARROS - BOSA
Stato progetto
Concluso il Progetto Esecutivo
Progettista
A1 ENGINEERING Srl
Fonte di finanziamento
PNRR
lotto funzionale:
BOSA - BOSA MARINA
Stato progetto
Concluso il Progetto Esecutivo
Progettista
D:RH Architetti Associati
Fonte di finanziamento
PRI