
Itinerario F1
ISILI - ARBATAX

Inizio - Fine
Stazione ferroviaria di Isili - Stazione ferroviaria di Arbatax
Lunghezza complessiva
168,32 km
Tempo di percorrenza
-
Stazioni attraversate
Isili, Mandas, Palarana, Sadali, Gairo, Lanusei, Elini, Arbatax
L’itinerario ha origine presso la stazione ferroviaria di Isili e arriva a Mandas percorrendo un tratto della ferrovia Cagliari – Isili, del servizio TPL gestito da ARST. Da Mandas l’itinerario prosegue sulla linea ferroviaria Mandas – Arbatax, attraverso il servizio turistico del Trenino Verde gestito da ARST. La linea è caratterizzata dalla presenza di varie opere d’arte tra cui un viadotto a cinque luci sul rio Stupara e il viadotto di San Gerolamo.
Procedendo in quota attraverso il fitto verde d’Ogliastra e la valle lunare di Taquisara l’itinerario inizia la sua discesa verso il mare, trovando conclusione nella stazione di Arbatax, in prossimità del porto turistico e commerciale.
L’itinerario turistico è attualmente percorribile in due viaggi separati. Il primo ha origine a Mandas e termina a Sadali, il secondo tratto ha i capolinea nelle stazioni di Gairo e di Arbatax. I viaggi turistici nel percorso Mandas – Sadali e Gairo – Lanusei sono attualmente sospesi per lavori di manutenzione.
Punti di interesse
Il viaggio prosegue tra territori vocati alla qualità dei prodotti tipici: Ilbono, inserito nell’associazione nazionale “Città dell’Olio”, testimonia la cultura millenaria legata all’olivicoltura sarda; mentre Tortolì, parte delle “Città del Vino”, unisce la ricchezza enologica a paesaggi mozzafiato. Qui, tra spiagge e scogliere, spiccano le iconiche Rocce Rosse di Arbatax, imponenti formazioni di porfido rosso che si stagliano sul mare, regalando uno degli scorci naturali più suggestivi della costa orientale.

"Sardinia Arbatax Rocce rosse-1464" di Isiwal è concesso con licenza CC BY-SA 4.0 .

