Sardegna Ciclabile

anello ciclovia della sardegna

Itinerario F5
SASSARI - ALGHERO

Percorso ferroviario Trasporto Pubblico Locale. Attivo 100%
F5 SASSARI - ALGHERO

Inizio - Fine

Stazione ferroviaria di Sassari - Stazione ferroviaria di Alghero

Lunghezza complessiva

29,95 km

Tempo di percorrenza

40 min

Stazioni attraversate

Sassari, Molafà, S. Giorgio, Arcone, Olmedo, Mamuntanas, Punta Moro, Alghero

La tratta ferroviaria Sassari – Alghero è gestita da ARST per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico. Ha origine nella stazione centrale di Sassari, da cui partono anche le corse ferroviarie di traporto pubblico gestite da Trenitalia.

Il percorso si snoda attraverso un paesaggio prevalentemente agricolo, con andamento discendente nel primo tratto e, dopo aver superato la periferia cittadina, raggiunge alcune località campestri del sassarese fino ad arrivare alla città di Alghero dove trova conclusione nella stazione ferroviaria situata nel quartiere della Petraia.

Punti di interesse

Olmedo è famosa per la produzione di sughero e per la chiesa romanica di Nostra Signora di Talia. Alghero, con il suo centro storico di origine catalana, offre attrazioni come le mura medievali, la Cattedrale di Santa Maria e le Grotte di Nettuno, raggiungibili via mare o con la panoramica Escala del Cabirol.
Sassari e Alghero, entrambe città regie della Sardegna, hanno goduto di privilegi esclusivi sotto il dominio aragonese. Sassari, capoluogo del Capo di Sopra, ospitava importanti istituzioni. Entrambe le città fanno parte dei Luoghi Francescani in Sardegna e sono incluse nell’associazione Città dell’Olio. Inoltre, Usini e Alghero sono anche membri delle Città del Vino.