SEGUICI

L'idea

Il progetto nasce con l'obiettivo di pianificare un sistema di mobilità incentrato sull’uso della bicicletta attraverso un complesso di azioni, misure e interventi combinati, coordinati e integrati di natura infrastrutturale, sia fisica che sociale.

Questo sistema, con le sue componenti, deve essere sviluppato utilizzando metodi, criteri e buone pratiche presenti sia nella disciplina dell’ingegneria dei sistemi di trasporto che nelle principali esperienze applicative di piani di mobilità ciclistica a livello nazionale e internazionale.

Il fine è quello di diffondere l'utilizzo della bicicletta, aumentando il numero dei ciclisti, sia per gli spostamenti feriali (come mezzo di spostamento quotidiano), sia per quelli festivi (tempo libero, sport e turismo). 

Il Piano Regionale di Mobilità Ciclistica ha costituito un passo essenziale per lo sviluppo della rete nell'intero territorio regionale, con l'obiettivo di promuovere una diversa fruizione del territorio, realizzando nuove occasioni e opportunità di crescita economica e valorizzando i territori attraversati.

Nel 2015 la Regione Sardegna pone le basi della Rete Ciclabile Regionale con due principali obiettivi: 

 

“[...] sensibilizzare e implementare il turismo naturalistico attraverso la valorizzazione e/o creazione di percorsi naturalistici ed itinerari ciclabili
“[...] censimento delle piste urbane e extraurbane, al fine di rendere la Sardegna interamente percorribile […] nella prospettiva di una nuova strategia turistica, più legata al sistema Sardegna complessivamente inteso e non più incardinata nel solo perimetro costiero

- DGR 22/1 del 7 maggio 2015 -

 

 

La mission

 

1


Rafforzare la mobilità ciclistica, la Rete Regionale e la Ciclovia della Sardegna come oggetti strategici delle politiche regionali.

2


Lavorare affinchè la mobilità ciclistica assuma dignità e funzionalità pari alle altre reti e infrastrutture prioritarie di trasporto regionale.

3


Sviluppare politiche dedicate a favorire l'uso della bicicletta in tutte le sue declinazioni e a tutti i livelli.